Quanti chilometri può fare una e-bike?

Quanti chilometri può fare una e-bike

Quanti chilometri può fare una e-bike? Se sei un appassionato di questo mondo sarà sicuramente una domanda che ti sarai posto almen0 una volta.

L’autonomia di una bici elettrica potrebbe essere uno dei dati fondamentali che ti aiuterà a capire quanti km fa un motore di una e-bike. Andiamo meglio nel dettaglio.

Quanti km può fare una e-bike? Da cosa dipende

Come accennato prima, è importante conoscere alcuni dati, come per esempio l’autonomia batteria di un’e-bike e la potenza.

In commercio ci sono però alcuni biciclette elettriche che possono raggungere addirittura i 200 km. Quindi, quando di va ad acquistare il mezzo a due ruote, presta molta attenzione alla durata la batteria.

Questo risulta essere un dato fondamentale per l’acquisto perché comporta la libertà di movimento e soprattutto adatto per chi utilizza la bici come mezzo di trasporto primario. Quindi quanti km può fare una e-bike?

L’autonomia della batteria garantisce una notevole autonomia, quindi molto comoda per qualsiasi tipo di viaggio, ma questo dato, col passare del tempo subirà dei cali notevoli per colpa dell’utilizzo stesso.

Le batteria composte da ionio di litio supportano più o meno 1.000 cicli di ricarica, mentre quelle a nichel a 500. I modelli più vecchi, come per esempio quelli a piombo, il ciclo arriva fino a 300.

Questo ovviamente dipende anche dall’utilizzo del mezzo e in considerazione va anche presa la possibilità di sostituire la batteria col passare del tempo.

Inoltre, la durata della batteria varia in base al tipo di batteria ricevuta in dotazione, l’utilizzo, lo stile di guida del ciclista e il percorso.

Quanti km si possono fare con la batteria completamente carica

Quanti km fa un motore di una e-bike con una ricarica completa? In base alla media delle bici, la potenza di una batteria è di circa 300 wattora e se le condizioni sono perfette garantiscono 80/85 chilometri di auotonomia per ogni ciclo di ricarica completato.

Se invece la potenza della batteria è di 500 wattora, ovviamente i chilometri aumentato fino a raggiungere molto facilmente i 120 km, poi è necessario metterla di nuovo a caricare.

I modelli più nuovi ovviamente possiedono la batteria ioni di litio di punta, raggiungendo una potenza di 1.000 wattora. Se prendiamo in considerazione questo dato, i percorsi possono raggiungere addirittura 200 chilometri, dato apprezzato molto dai ciclisti professionisti.

Sai quanti km orari fa una bici elettrica? In Europa il limite di potenza massima è di 250 watt, questo significa che può raggiungere massimo 25k/h.

Per quanto riguarda l’America invece, le regole sono molto differenti, ovvero potenza di 500 watt fino ad arrivare ai 32 km/h. Se entriamo

Migliorare autonomia batteria e-bike: i consigli

Come detto prima, il ciclo di ricarica completa varia da molti fattori, ma adottare dei piccoli consigli, il risultato potrebbe essere veramente efficiente aumentando così i chilometri a disposizione.

Utilizza il massimo livello di assistenza, solo qualora ne avessi veramente bisogno, come nei casi di direzione verso un percorso in salita. Inoltre ricorda di:

  • Utilizzare una marcia leggera per poi aumentare gradualmente verso quella più pesante;
  • Evitare marce supriori durante una discesa;
  • Regolare la pressione delle ruote;
  • Avere una postura corretta per ottenere più aerodinamicità;

Ora che hai scoperto quanti chilometri può fare una e-bike, cosa ne pensi? Ne sei rimasto deluso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.