Bicicletta con pedalata assistita come funziona

bicicletta con pedalata assistita

Uno dei veicoli più utili che si possono usare in modo green in città o comunque per muoversi o fare una piacevole passeggiata è la bicicletta con pedalata assistita. Un buon modo per mantenerci in salute e risparmiare i soldi della ricarica della e-bike, scegliendo un modello a pedalata assistita, cosi da contribuire direttamente al suo funzionamento.

La bicicletta da corsa con pedalata assistita si presenta come un veicolo ibrido che funziona grazie a due fattori principali: la forza muscolare e il motore. 

Infatti, il funzionamento bici elettrica con pedalata assistita richiede comunque un minimo di movimento in quanto solo quando si inizia a pedalare si mette in moto il motore che rendere più semplice e agevole il proprio percorso. 

Come funziona la bici elettrica con la pedalata assistita? 

Pedalata assistita come funziona? La bici elettrica con la pedalata assistita è un’innovazione tecnologica che nasce grazie all’unione di diverse invenzioni nel corso del tempo che hanno portato alla creazione di un modello efficiente adatto a tutti coloro che vogliono pedalare in modo assistito! 

La pedalata assistita con l’e-bike ha un funzionamento molto semplice. Infatti, la bici si presenta con le fattezze simili a quelle di una tradizionale, anche se in realtà presenta un telaio molto più pesante e resistente. Inoltre, sul retro in genere è posizionato il motore che funziona grazie ad una batteria elettrica. 


La bicicletta può essere ricaricata in apposite pensiline per la ricarica dei mezzi di trasporto elettrici. Oppure è possibile trovare e-bike con pedalata assistita che presentano un motore con batteria ad energia solare. Questo vuol dire che la batteria si ricarica in autonomia grazie ai raggi del sole. 

Per quanto riguarda i pedali, data la presenza di un motore, la pedalata è appunto assistita in quanto girano elettronicamente e non c’è bisogno di porre forza con le gambe. Il motore quindi aiuta a pedalare anche per molti chilometri. 

Quanti chilometri si possono fare con l’e-bike con pedalata assistita 

Non essendo una bici tradizionale, anche coloro che non sono molto allenati, grazie all’e-bike possono fare davvero molti chilometri, per questo motivo è un modello consigliato per la mobilità cittadina al posto di mezzi più inquinanti come la moto, l’automobile e così via. 

Naturalmente, i chilometri che si possono fare in autonomia dipendono dalla grandezza e capacità della batteria. La batteria della e-bike in genere permette di fare da un minimo di 50 fino a oltre 160 km. 

Indicativamente di più rispetto ai chilometri che si possono fare con una E-bike classica.

Qual è la velocità che si può raggiungere con una e-bike 

Qual è la velocità che si può raggiungere con la propria bicicletta elettrica? La bici elettrica, per legge, in tutta l’Europa può avere una potenza massima pari a 250 watt e raggiungere una velocità di circa 25 km/h. 

Non si può avere un e-bike più veloce, non perché non è possibile ma in quanto per le regole della strada è consigliato evitare una velocità superiore che porterebbe a catalogare il mezzo come l’auto o la moto, e quindi richiederebbe una patente per la guida. Se però cerchiamo l’ebrezza della velocità, possiamo scegliere una ebike più potente e adatta alle nostre esigenze.

A cosa servono le bici con pedalata assistita? 

La e-bike con pedalata assistita o bici elettrica, offre diversi benefici a coloro che vogliono girovagare in città o semplicemente hanno bisogno di un mezzo per andare a lavoro, per raggiungere la scuola oppure per fare le proprie commissioni giornaliere. 

Grazie all’aiuto elettrico le bici con pedalata assistita offrono la possibilità di percorrere agevolmente diversi chilometri non solo sulla strada, ma anche in zone più impegnative come ad esempio in collina, o in percorsi montanari. 

L’assistenza elettrica è utilizzata nelle biciclette che prendono il nome di handbike e che supportano le persone che soffrono di una disabilità motoria. Quindi la loro tecnologia è ottimale non solo per supportare la mobilità elettrica ma anche per aiutare chi ha bisogno effettivamente di un aiuto nella pedalata. 

Bestseller No. 3
Bici elettrica Eleglide Tankroll, fat bike elettrica 26" x 4.0",...
  • 👍【Forte potenza e lungo raggio】 Eleglide Tankroll bicicleta electrica montañacomprende un potente...
  • 💖【Pneumatici CST da 26 pollici】 Bicicleta montaña adulto con un diametro di 26 pollici e una...
  • 🚴【Cambio Shimano a 7 velocità】 La fat bike elettrica per ciclomotore è dotata di un deragliatore...
  • 🎁【Display intelligente】 Eleglide Tankroll bici electrica ha un display LCD intelligente che mostra...
  • 🚴‍♂️【Tre modalità di guida e modalità di spinta da 6 km/h】 La fat bike Tankroll ha tre...
Bestseller No. 5
Bicicletta pedalata assistita e-bike Atala 2021 E-RUN 6.1 LT...
  • TELAIO E RUOTE DA 26"
  • BATTERIA DA 360
  • MISURA 45 - FINO A 178CM
  • COPPIA MASSIMA 35NM
OffertaBestseller No. 6
Nilox, E-Bike X7 Plus, Trekking Bike con Pedalata Assistita, 80...
  • TREKKING EBIKE: Nilox X7 Plus è la bici a pedalata assistita che riprende le radici dello stile urbano...
  • VERSATILE E STRUTTURATA: Con dotazione di parafanghi e portapacchi, cambio SHIMANO con 21 velocità e...
  • ANCHE SULLO STERRATO: Con copertoni semi tassellati 27.5” x 2.10” che scorrono veloci sull'asfalto e...
  • COMFORT ASSICURATO: Con freni a disco anteriori e posteriori Tektro, velocità massima di 25 km/h con...
  • CON NILOX PRENDITELA COMODA ARRIVANDO PRIMA DI TUTTI GLI ALTRI: Movimento, tecnologia e scelte...
Bestseller No. 7
bicicletta elettrica donna bici pedalata assistita ATALA E-RUN...
  • batteria 518 wh
  • ruota 26''
  • telaio alluminio taglia 45
Bestseller No. 8
Bicicletta pedalata assistita e-bike city ATALA 2021 E-RUN 7.1...
  • TELAIO E RUOTE DA 28"
  • BATTERIA DA 518
  • MISURA 45 - FINO A 178CM
  • TELAIO IN ALLUMINIO
  • COPPIA MASSIMA 35NM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *