Se sei un appassionato di ciclismo, soprattutto a livello sportivo, sappi che sei nel posto giusto. Oggi infatti, parleremo di quanto pesa una bici da corsa e dell’importanza che il peso ha nel suo insieme.
Ad incidere sulla scelta di una bici da corsa vi sono diversi fattori. Il più importante come già accennato, riguarda il peso, soprattutto se dovrai percorrere molti chilometri.
La prima cosa che devi sapere è che chi pratica ciclismo a livello sportivo, non usa bici da corsa sempre uguali. Questo fattore è determinato non solo dal peso, ma anche dalle caratteristiche della bici stessa.
Quanto pesa una bici da corsa? Cosa dice l’UCI
Secondo quanto è stato stabilito dall’UCI unione ciclistica internazionale nell’anno 2000 il peso minimo di una bici da corsa soprattutto se è professionale, deve essere di 6.8 kg.
Ovviamente oggi i telai in carbonio di nuova produzione possono pesare anche solo 700gr.
Come abbiamo visto precedentemente, una bici da corsa per legge deve pesare 6.8 kg. Questo peso vale in modo particolare se si tratta di una bici da corsa professionale.
Devi sapere che il peso di una bici è molto importante in quanto ogni chilo in più, potrebbe ridurre la prestazione non solo della bici stessa, ma anche del ciclista in sé dell’1%.
Quando si parla del peso di una bicicletta, infatti, bisogna tenere conto che quando un ciclista pedala, non mette tutte le sue forze nei pedali, soprattutto perché il suo peso è nettamente maggiore rispetto a quello della bicicletta.
Facciamo un esempio: se un ciclista completamente vestito, ha un peso totale di 73kg e pedala su una bici che ne pesa 9, otterrà sì la stessa performance che avrebbe utilizzando una bici più leggera, ma dovrebbe impiegare tutta la sua forza immettendola nei pedali e quindi facendo il doppio della fatica.
Quanto pesa la bici da corsa più leggera: bici leggera ma economica
Se sei arrivato a leggere fin qui è perché almeno una volta nella vita in modo particolare se pratichi il ciclismo, ti sarà nata la curiosità di sapere, quanto pesa la bici da corsa più leggera.
La bici da corsa più leggera prodotta al mondo, pesa solo 4.4kg e si chiama AX Lightness VIAL Evo Ultra. Il telaio di questa bici pesa solo 660gr e il suo prezzo di produzione si aggira intorno ai 15.000€. Ovviamente riuscire ad acquistare questo tipo di bicicletta è uno sfizio che pochi si possono permettere.
Alla luce di ciò sul mercato ci sono anche delle bici leggere ma economiche, realizzate per poter essere alla portata di tutti e nonostante il costo relativamente basso sono comunque molto valide. Vediamo insieme alcuni modelli:
- Discovery E400;
- Nilox bike, bici pieghevole;
- Thunder bici da corsa 700C;
Ovviamente quelle elencate fanno parte delle migliori bici leggere ed economiche del 2022, ma in commercio ce ne sono tantissime e troverai quella che meglio si adatta alle tue esigenze.
Con questo articolo speriamo come sempre di essere stati esaustivi nella risposta riguardo a quanto pesa una bici da corsa. Se hai dubbi o necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.