Percorsi da fare in bici

Se sei alla ricerca di percorsi da fare in bici sappi che l’Italia ci offre tantissimi paesaggi mozzafiato in cui perdersi. C’è a chi piace pedalare in montagna, chi vicino ai laghi e chi ancora sente l’esigenza di farlo con “vista mare”.

Fortunatamente, in Italia abbiamo tutto, o almeno sotto l’aspetto paesaggistico. Per questo motivo ti mostreremo un itinerario in biciletta in base alle tue esigenze e ai tuoi piaceri. Non temere sulla posizione, tanto le alternative esistono sia a Nord che a Sud Italia.

Percorsi da fare in bici da Nord a Sud Italia

Di percorsi da fare in bici in Italia, ce ne sono a quantità industriali. Ti mostreremo di seguito i più bei percorsi in bicicletta in Italia che vanno da Nord a Sud Italia, dunque mettiti comodo perché le varietà sono incredibili.

Indipendentemente che tu lo faccia come allenamenti pregare o semplicemente per passione, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai ciclocomputer per bici che ti aiuteranno a monitorare le tue performance, distinguendo la velocità a cui vai, la pendenza e le singole sincronizzazioni delle tue pedalate.

Itinerari in BiciDurataDistanza
Da Messina a Capo Faro per la Riserva Laguna di Capo Peloro (Sicilia)01:48:0030,9 km
Giro ad anello partendo da Palermo (Sicilia). Dal centro fino a tutta la costa per Mondello04:41:0057,1 km
Ciclovia dei Borboni (dalla Puglia alla Campania)12:00:00334 km
Ciclovia dei Fiori (Liguria)04:50:0060 km
Sentiero della Bonifica (Toscana)04:50:0062 km
Sentiero della Valtellina (Lombardia)07:30:0080 km
Ciclovia del Lago di Varese (Lombardia)01:45:0029 km
Ciclabile della Val Pusteria (Alto Adige)09:15:00105 km
Ciclabile della Val Venosta (Alto Adige)07:40:0083 km
È chiaro che ogni durata del percorso ciclabile sopra esposto, dipende dall’andamento di ogni ciclista, ai ritmi a cui è abituato e a quante soste deciderà di fare lungo il cammino.


Girare l’Italia in bici è un’emozione che non ha eguali. I paesaggi del nostro Bel Paese sono (da Nord a Sud), ricchi di storia, arte e cultura, senza tener conto della suggestione che riescono a trasmettere a chiunque li osservi.

Oltre a quelli in tabella, vorremmo elencarti altri tra i più bei percorsi da percorrere in bicicletta in Italia.

Ciclovia della Valsugana (lungo il fiume Brenta)

Tra i sentieri e le piste ciclabili più suggestive in Nord Italia, ti proponiamo la meravigliosa ciclovia della Valsugana. Ci troviamo in Trentino Alto Adige, la cui partenza sarà dal lago di Caldonazzo.

Dovrai raggiungere il cuore di Bassano del Grappa, dove ti perderai in piccoli e incantevoli borghi storici, per poi ammirare tutto il corso del fiume settentrionale Brenta.

Ciclovia del Po

Come si presuppone dal nome, la ciclovia del Po ti permetterà di percorrere il fiume che taglia il Nord Italia. Come percorsi da fare in bici se sei un amante di natura, non puoi perderti questo che stiamo per raccontarti.

Parti da Torino fino ad arrivare a Venezia, dunque è un itinerario piuttosto impegnativo, ecco perché dovrai prestare molta attenzione a quale e-bike scegliere, ai ritmi a cui sei abituato e soprattutto, fare un recap di cosa portare visti i lunghi chilometri da affrontare.

È un percorso di oltre 600 km, dove attraverserai la Pianura Padana, in cui ti perderai nella natura.

La Via dell’Acqua

Per percorrere l’itinerario in bicicletta della “Via dell’Acqua“, bisognerà partire da Assisi per poi raggiungere la Capitale d’Italia, Roma. Tra i percorsi in bicicletta che abbiamo elencato, questo è altrettanto impegnativo, visto che ci sono i 250 km.

L’itinerario è molto “semplice”, perché è sufficiente seguire i principali corsi d’acqua italiani, tra cui il Nera e il Tevere. Quando termina il tragitto? Semplice, nel momento in cui ti troverai dinnanzi all’immensità di Roma, arrivando nella maestosa Piazza San Pietro.

Questi di cui ti abbiamo parlato, sono soltanto alcuni dei numerosi percorsi da fare in bici in Italia. I nostri suggerimenti si sono basati sulle esperienze dei ciclisti che sono rimasti estasiati da tanta bellezza naturalistica e anche urbana.

E tu quali percorsi ciclabili e non, hai già percorso in Italia?