Chiedersi come insegnare ad andare in bici senza rotelle ad un bambino, è una domanda che prima o poi, qualsiasi genitore si porrà. Per un bambino, imparare a pedalare senza rotelle è un’esperienza unica, in quanto è un primo piccolo ma grande passo verso quello che è il mondo dei “grandi”
Insegnare ad un bambino ad andare in bici, non è sempre facile, ma con il giusto approccio e l’esatta conoscenza dell’insegnamento, creerai un bellissimo ricordo, che tu e il tuo bambino vi porterete entrambi per tutta la vita.
Come insegnare ad andare in bici senza rotelle: come farlo in sicurezza
Per sapere come insegnare ad andare in bici senza rotelle, dovrai procurarti degli strumenti essenziali, quali:
- Bicicletta da bimbo: anche tu come ogni genitore, dovresti optare per una bici che offra comfort, sicurezza e affidabilità.
- Casco: indipendentemente che il casco venga indossato per un adulto oppure un bambino, questo accessorio rappresenta l’elemento più importante per la tua sicurezza. Dunque, accertati di acquistare il miglior casco per la mountain bike e soprattutto, verifica la sua affidabilità.
- Flare Rt: si tratta di una lucina che va posta sul retro della bici (da utilizzare anche di giorno), per avvertire gli automobilisti della presenza del tuo piccolo ciclista in strada.
Ma quali sono gli step da seguire per insegnarglielo al meglio? Vediamoli nel dettaglio.
Preparazione della bici
Come prima cosa, dovrai rimuovere le rotelle (solitamente per questa operazione è sufficiente una chiave inglese standard) e successivamente (come step momentaneo) procedi alla rimozione dei pedali per fare in modo che il tuo bimbo si concentri al massimo sul mantenimento dell’equilibrio.
Una volta che i pedali saranno smontati, potrai procedere con la regolazione dell’altezza della sella, facendo in modo che i piedi del bimbo tocchino completamente il terreno e si senta più sicuro ogni volta che perde l’equilibrio.
Piccole spinte
Dopo tutti gli accorgimenti del primo step, noterai che il tuo bambino inizierà a darsi delle spinte con i piedi, e man mano che prenderà confidenza, inizierà a percorrere dei tratti sempre più lunghi, riuscendo a rimanere in equilibrio.
Questa fase è la più delicata, perché (almeno che la bici non sia dotata di freni tradizionali sul manubrio), con lo smontaggio dei pedali gli abbiamo tolto anche la capacità di frenata. Questa fase è molto importante che venga svolta su un terreno pianeggiante e che sia dotato di erba da ambo i lati, in quanto in caso di caduta il colpo sarà attutito.
Rimontaggio dei pedali
Se noti che il tuo bambino ha molta più confidenza, puoi procedere con il rimontaggio dei pedali. Con un po’ di pazienza, dagli delle leggere spinte incoraggiandolo a pedalare, mi raccomando però, a stargli sempre accanto.
Alla luce di quanto detto sopra, se vuoi sapere a quanti anni si impara ad andare in bici senza rotelle, devi tenere presente che ogni bambino è diverso ed ognuno di loro ha tempi differenti.
In linea di massima si impara ad andare in bici senza rotelle intorno ai 4-5 anni, anche se con le modalità giuste può essere insegnato anche prima dei 3 anni.
Ovviamente l’età non è importante e non c’è a tal proposito, nessuno standard che imponga ad un bambino di imparare ad andare in bici entro un certo periodo. Quindi se a 7 o 10 anni tuo figlio non sa andare in biciletta, significa che per lui non è ancora il momento giusto e bisogna pazientare ancora un po’.
Mio figlio non riesce a pedalare: ecco come insegnarglielo
Dopo che abbiamo visto come insegnare ad andare in bicicletta, vediamo come insegnare a pedalare a tuo figlio nel caso non riesca attraverso questi passi.
Per fare in modo che un bambino possa apprendere la pedalata, deve conoscere il funzionamento della bicicletta. Spiegagli dunque, sia come funziona la pedalata che il coordinamento muscolare. Descrivergli in modo chiaro e dettagliato l’intera bici lo aiuterà a capire meglio come pedalare.
Ad esempio, potresti provvedere alla spiegazione dei singoli componenti.
- Ruote: capovolgi la bici e fai in modo che possa girare le ruote con le mani;
- Pedali: fai in modo che con la bici ribaltata possa pedalare con le mani e veda il movimento a giro delle ruote;
- Catena: fagli capire che le ruote si muovono grazie alla catena;
- Freni: sempre con le ruote capovolte, fai in modo che possa premere sui freni in modo che vedano come il meccanismo impedisca alle ruote di girare.
Fai in modo che si concentri sulla frenata
La frenata è il passo più complesso di tutto il meccanismo della bici. Dopo avergli spiegato come funziona, fagli capire che per fermarsi oppure rallentare dovrà pedalare all’indietro.
Crea un rapporto di fiducia come incoraggiamento
Creare della motivazione, spingerà il tuo bambino a non mollare. Fallo sotto forma di gioco, in modo tale che possa aumentare la sua autostima senza risultare pressante.
Ora che hai compreso come insegnare ad andare in bici senza rotelle, siamo sicuri che le tue difficoltà saranno pari a zero, e vedrai che nel giro di poco tempo, anche il tuo bambino potrà apprendere l’insegnamento in modo più semplice e divertente.