Prima di vedere quanto costa una bicicletta del Giro D’Italia, devi sapere che le bici utilizzate dai corridori in quell’occasione, rappresentano l’eccellenza, non per il loro peso, ma anche per quanto le prestazioni e la tecnologia di cui sono dotate.
Ovviamente, come ogni sport che si rispetti, anche quello del ciclismo negli ultimi anni ha alzato i suoi standard, soprattutto nei confronti di chi lo pratica a livello professionale, tanto che sono state imposte delle regole molto rigide, come ad esempio la struttura obbligatoria delle bici:
- Telaio in carbonio;
- Freno a disco;
- Cambio elettronico.
Quanto costa una bicicletta del Giro D’Italia: i prezzi
Sapere quanto costa una bicicletta da corsa del Giro D’Italia, è la curiosità di moltissimi appassionati di questo sport. La bicicletta utilizzata nel Giro D’Italia, rappresenta il modello più importante del ciclismo, visto che è adatto al livello agonistico.
Grazie alle nuove tecnologie, le bici da corsa degli ultimi anni, hanno unito due vantaggi estremamente importanti: la leggerezza e la presenza di alcuni componenti di altissimo livello, cosicché gli atleti possano ottenere il massimo delle performance.
I prezzi di queste biciclette, variano moltissimo in base al modello, ad esempio, optando per la INEOS Grenadiers di Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart, si parte da un costo di 14.000€.
Ma proprio perché abbiamo detto che il prezzo differisce per modello, vediamo di distinguere le bicilette:
- Bici Giro D’Italia: rappresentano il top di gamma e sono le bici utilizzate dai professionisti. Nonostante nei cataloghi ne troviamo di tantissime marche, i prezzi superano sempre i 10.000€, ma questo prezzo potrebbe aumentare in base agli allestimenti selezionati.
- Bici dei campioni: vari modelli, come la Soudal Quick-Step e la S-Work Tarmac SL7 del noto brand americano Specialized, partono da un prezzo base di 13.000 euro. Se invece puntiamo a delle bici di un livello ancora più alto (come quelle annunciate prima), il costo non scende sotto i 14 mila euro.
Adesso che ti abbiamo mostrato quanto costa una bicicletta da corsa del giro d’Italia, vediamo alcune caratteristiche di una bici di questo genere, che giustificherebbero il costo:
- Telaio: leghe in carbonio e resine speciali in grado di ridurre la resistenza, fanno in modo che queste bici abbiano un telaio molto leggero e aerodinamico di fondamentale importanza per il mantenimento dell’equilibrio.
- Cambio: con le nuove tecnologie, il cambio è dotato di una connessione wireless che permette una rapida risposta agli impulsi elettrici )piuttosto che ai classici cavi di metallo).
- Freni: anche se ultimamente si stanno diffondendo i freni a disco, non tutti i corridori li preferiscono, infatti la maggior parte di essi, usa ancora i classici freni formati dal sistema caliper, formati da due pattini che offrono un’ottima potenza frenante;
- Pneumatici: la copertura più usata soprattutto a livello agonistico, è quella a tubolari inglobati ai cerchioni tramite il mastice.
- Ruote: per quanto riguarda le ruote, ne possiamo trovare moltissime e tutte con delle caratteristiche molto variabili. Ultimamente, anche se ancora poco diffusi, si sono inseriti gli pneumatici tubeless.
Quanto pesa una bici del Giro d’Italia: cosa dice l’UCI
Secondo quanto riporta l’UCI – Unione Ciclistica Internazionale – i controlli sulle biciclette del Giro D’Italia, sono sempre più frequenti in quanto vi è l’obiettivo di individuare ogni eventuale irregolarità, che nella peggiore delle ipotesi, possa compromettere l’intera competizione.
Se vuoi sapere quanto pesa una bici del giro d’Italia (qui puoi trovare l’e–bike più leggera), basterebbe consultare le regole imposte dall’UCI: per quanto riguarda il peso infatti, la soglia minima ammonta a 6,8 chili (tutto compreso).
Speriamo che adesso ti sia chiaro sia quanto costa una bicicletta del Giro d’Italia, che le regole che devono essere essere rispettate affinché i corridori non incorrano a delle problematiche.