Come dimagrire con la bicicletta

come dimagrire con la bicicletta

Come dimagrire con la bicicletta? È davvero possibile riuscire a perdere peso con la bici? Lo vediamo insieme in questa guida dedicata! 

La bicicletta fa dimagrire? Certo usare la bicicletta fa dimagrire le cosce, le gambe e la pancia. Molti sanno che la bicicletta ellittica fa dimagrire quando la si usa in palestra, ma perché usare uno strumento statico, quando invece è possibile scegliere una bici da corsa e perdere peso godendo della bellezza della natura

Usare la bicicletta ogni giorno con una velocità media permette di fare ben 10 km in mezz’ora. Per questo motivo è ideale per riuscire a perdere peso in modo uniforme non solo sulle gambe ma anche sulla pancia e le braccia. 

Quante calorie si bruciano in bicicletta? 

Andare in bicicletta è un’attività divertente e che offre innumerevoli benefici tra i quali anche quelli che determinano una perdita di peso. 

Per dimagrire però bisogna pedalare con costanza programmando così un allenamento settimanale che permetta di generare un corretto deficit calorico che possa indurre perdita di peso e migliorare anche la muscolatura. 

La perdita di peso è legata a diversi fattori, infatti, oltre ad andare in bicicletta bisogna anche seguire uno stile di vita sano e seguire una dieta bilanciata. 

Uno studio che è stato pubblicato da parte della Harward Health ha confermato che con 30 minuti di attività in bicicletta a una velocità media di 20 km/h è possibile perdere dalle 240 kcal (se si pesa 60 kg) fino a 350 Kcal (per chi perde 80 kg). 

La prima regola per riuscire a perdere peso in modo corretto è procedere passo dopo passo iniziando da un minimo di 20 minuti per poi aumentare nel corso del tempo fino a raggiungere almeno un’ora di allenamento su una bicicletta da corsa. 

Andare in bicicletta fa dimagrire la pancia? 

Andare in bicicletta fa dimagrire la pancia? Andare in bici permette di perdere peso e grasso nella zona addominale. Infatti, i muscoli dell’addome sono coinvolti durante l’esercizio e si mantengono contratti durante la pedalata.  

La bicicletta fa dimagrire le gambe?  

La bicicletta da corsa fa dimagrire anche le gambe? Come per la pancia, l’allenamento costante con la bici permette anche di mettere massa muscolare sulle gambe rendendole più sode e toniche. 

Con quest’esercizio si andrà a ridurre la massa grassa e si aumenterà quella magra. In questo modo si scolpiranno le gambe rendendole più belle e forti. Questo vale sia per le donne sia per gli uomini. 

La pedalata a una velocità costante permette di supportare al meglio il benessere delle gambe, riuscendo a contrastare anche la comparsa di inestetismi come ad esempio la cellulite. Infatti, la bici aiuta anche a combattere la ritenzione idrica e gli accumuli adiposi sulle gambe

La bicicletta elettrica fa dimagrire? 

La bicicletta elettrica si potrebbe pensare che non aiuti a perdere peso. In realtà, anche le bici con pedalata assistita sono in grado di permettere un allenamento aerobico che aiuta a perdere peso. Per riuscirci bisogna pedalare a lungo per poter bruciare dalle 500 alle 700 Kcal circa

Quindi per perdere peso con una bici elettrica si deve fare un esercizio continuo e costante di almeno un’ora e mezza. 

Il rapporto dev’essere leggero: l’ideale è mantenere le pedalate al minuto tra le 70 e le 80 circa

Secondo uno studio del Transport Research Laboratory: le bici elettriche invogliano maggiormente a uscire di casa e fare esercizio fisico rispetto a quelle tradizionali. 

Bicicletta da corsa ed elettrica: tanti benefici

Oltre a dimagrire con la bicicletta da corsa e quella elettrica si possono ottenere anche diversi benefici quali: migliorare il benessere del cuore, ampliare i polmoni, migliorare la circolazione sanguigna, combattere i cuscinetti adiposi e abbassare i livelli di stress.

Quindi: se ami la bicicletta non usarla solo per le tue passeggiate pomeridiane, ma sfruttala per perdere peso e stare meglio sia dal punto di vista del peso sia sotto il profilo generale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.