A che età i bambini imparano ad andare in bicicletta

Anche tu sei curioso di sapere a che età i bambini imparano ad andare in bicicletta? Sicuramente, se vorrai trasmettere questa tua passione ai tuoi figli, sappi che dovrai farlo in modo sano ed adeguato.

Dunque, se vorrai insegnare a tuo figlio come andare in bici, dovrai armarti di pazienza, dato che i più piccoli richiedono più tempo e molto più esercizio rispetto ad un adulto.

I bambini – a differenza degli adulti – sviluppano il senso di equilibrio tramite la ripetizione, per questo motivo hanno bisogno di fare molta pratica. 

Scopri a che età i bambini imparano ad andare in bicicletta

Chiedersi a che età i bambini imparano ad andare in bicicletta, è la domanda che si pongono moltissimi genitori. In genere la bicicletta è una di quelle attività molto amata dai bambini, e che li incuriosisce fin dalla tenera età. 

Solitamente la prima bicicletta la si propone intorno ai 3-4 anni di vita, in quanto è solo verso quell’età che iniziano ad essere in grado di pedalare e a stare seduti sul sellino e in piena autonomia.

Quando si acquista la bici per un bambino molto piccolo, si deve avere l’accortezza che quest’ultima sia dotata dei migliori pedali laterali che aiuteranno il bambino a mantenere l’equilibrio, evitando che cada e facendo in modo che acquisisca sempre più padronanza del mezzo. 

Ma cosa fare se un bambini di 4 anni non sa pedalare? Ecco alcuni suggerimenti che puoi mettere in pratica per incoraggiarlo in questa nuova avventura:

  1. Mostrargli come funziona la bicicletta: per fare in modo che un bambino capisca come funziona la pedalata, dovrà acquisire la consapevolezza di tutto il coordinamento muscolare. Descrivere la bici in ogni sua parte, spiegandogli come funziona, aiuterà il bambino a capire meglio come pedalare.
  2. Non usare mai le rotelle: prima di imparare ad andare in bici, bisogna imparare a stare in equilibrio anche se per farlo dobbiamo ogni tanto anche cadere. Ecco perché gli esperti consigliano di iniziare con una bici senza pedali, ovviamente quest’ultima deve essere bassa in modo che il bimbo arrivi a toccare terra con tutta la pianta del piede. 
  3. Con la bici a pedali: quando un bambino raggiunge l’età di 3-4 anni, si può passare tranquillamente a una bici a pedali, che non solo dovrà essere adatta alle misure del bambino, ma dovrà anche essere dotata di una sella regolabile in modo che possa toccare il terreno con tutto il piede. Così facendo gli faremo capire che quando è fermo può reggere il mezzo con le sue gambe, mentre quando è in movimento sarà la velocità stessa a mantenerlo in equilibrio. 
  4. Incoraggiarlo: per fare in modo che acquisisca sempre maggiore fiducia, lo si può incoraggiare e stimolare tramite il gioco come ad esempio lanciandogli una sfida per vedere quanta strada riesce a percorrere senza che spinga la bici. 

Come ben saprai, i bambini non sono tutti uguali, infatti i più temerari sanno andare in bicicletta a partire dai 3 anni di età, ma la maggior parte di loro impara ad andare in bici intorno ai 5-7 anni.

Quindi se tuo figlio ha 7, 10 oppure 12 anni e non sa andare in bicicletta, non servirà a nulla stressarlo, ma dovrai avere pazienza e seguire questo delicato passaggio per tappe tramite questi pratici consigli:

  1.  Mantenere il buon umore: ogni cosa nuova – a prescindere dalla difficoltà – per essere appresa al meglio ha bisogno di un ambiente sereno e gioioso. In questo caso il consiglio che ti diamo, è quello di non stressare il bambino con delle inutili scadenze e smettendo non appena il bambino è stanco e non si diverte più.
  2. Scegliere il luogo e il momento adatto: che sia estate oppure inverno, non importa, la cosa importante è avere a disposizione il tempo necessario da dedicare al bambino per insegnargli ad andare in bicicletta. Per le prime volte è preferibile scegliere in luogo con del pavimento erboso.
  3. Procedere per step: al di là di quello che si è soliti a pensare, il bambino può imparare tranquillamente anche da solo senza il bisogno di spingerlo oppure di corrergli dietro, l’importante è che capisca queste fasi che comprendono il tenersi in equilibrio, pedalare, sterzare e frenare.

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo a che età un bambino impara ad andare in bicicletta.

Ovviamente ti ricordiamo che non esiste un’età precisa per imparare ad andare in bicicletta, in quanto ogni bambino ha i suoi tempi e come tali devono essere rispettati.

Lascia un commento