Come ottenere bonus bicicletta elettrica

Come ottenere bonus bicicletta elettrica

Come ottenere bonus bicicletta elettrica? Hai acquistato una bicicletta elettrica e vuoi ottenere il rimborso dal Governo? Scoprilo con noi! 

Dopo il bonus bicicletta elettrica 2021 anche quest’anno il Governo Italiano ha pubblicato le nuove regole per l’accesso al fine di compensare le spese sostenute per l’acquisto di una e-bike. 

Le regole per ottenere per una bicicletta elettrica il bonus richiede che l’acquisto sia già stato effettuato, quindi non è previsto uno sconto sulla fattura ma solo un credito di imposta che viene applicato alle proprie detrazioni. 

Scopriamo di più sull’accesso all’agevolazione per la mobilità elettrica eco bonus

Bonus Bicicletta elettrica: come richiederlo 

Come ottenere il bonus bicicletta elettrica? Il nuovo bonus acquisto bicicletta elettrica prevede un credito di imposta che può essere pari al massimo a 750 euro. 

Questo viene riconosciuto a tutte quelle persone fisiche che a partire dal 1 agosto del 2020 fino al 31 dicembre del 2020 hanno sostenuto la spesa per l’acquisto di una o più biciclette elettriche, monopattini, e-bike, servizi per la mobilità elettrica in sharing ossia in condivisione o comunque abbonamento al trasporto pubblico. 

Dunque, il bonus si può ottenere solo per quelle spese che sono svolte nel periodo indicato nel 2020. Non si può utilizzare il bonus impiegato per i nuovi acquisti. Il Governo per sostenere questa causa ha posto un tetto complessivo di spesa pari a 5 milioni di euro. 

Per accedere a questo bonus bicicletta elettrica bisogna anche aver dato in rottamazione nello stesso periodo contestuale all’acquisto un veicolo, anche usato, che prevedeva emissioni di CO2 comprese tra gli 0 e i 110 g/km, oppure un veicolo di categoria M1. 

Come fare la domanda per ottenere il credito d’imposta? 

La domanda per il bonus mobilità elettrica 2022 bisogna inoltrare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate inserendo l’ammontare complessivo delle spese che si sono sostenute e il credito di imposta che si richiede, inviando anche il modello approvato usando il servizio web. 

Per accedere al servizio online, bisogna essere in possesso dei dati per l’accesso all’area riservata come lo SPID oppure la CIE (Carta d’Identità Elettronica). 

Il credito di imposta che si può utilizzare in via esclusiva all’interno della Dichiarazione dei Redditi in diminuzione delle imposte che sono dovute per il solo periodo di imposta del 2022. 

L’istanza dev’essere inviata in via esclusiva con delle modalità telematiche, direttamente da parte del contribuente oppure avvalendosi di un intermediario, come ad esempio l’addetto del CAF. 

Dopo la presentazione dell’istanza per il bonus biciclette elettriche si otterrà una ricevuta che attesta la presa in carico e l’accettazione o meno della domanda. 

Bonus acquisto bicicletta elettrica: quanto si può ottenere 

Il bonus per l’acquisto di una bicicletta elettrica prevede un massimo di 750 euro complessivi per ogni richiedente. Quindi in base alla somma spesa per l’acquisto di biciclette elettriche, monopattini elettrici o di altre forme di mezzi per la mobilità elettrica: è possibile ottenere un rimborso che comunque non supera la somma illustrata. 

Perché il Governo ha emesso un bonus per la bici elettrica? 

La scelta del fornire un bonus ai cittadini privati per l’acquisto di una bici elettrica è stata presa nel 2020, e poi estesa come credito di imposta, fino a quest’anno al fine di incentivare la mobilità sostenibile e ridurre l’impiego di mezzi di trasporto più inquinanti e che emettono nell’aria molta CO2

Grazie a questa soluzione, infatti, nel 2020 l’acquisto di bici elettriche e di monopattini è aumentato perché questi mezzi permettono di muoversi agevolmente in città senza dover prendere l’automobile oppure altri mezzi inquinanti. 

A prescindere che si riesca o meno ad accedere al bonus biciclette è comunque consigliabile valutare l’acquisto grazie ai vantaggi che offre sia a sé stessi sia all’ambiente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.