Se vi state chiedendo qual è la migliore tipologia di antifurto per biciclette, siete nel posto giusto!
LUCCHETTO FISSO
Molto in voga nelle biciclette old style, quando nessuno girava con i flessibili ma al massimo montava in sella al volo e pedalava; consiste in un cerchietto o astina metallica attaccato al telaio che si inserisce nella ruota posteriore, bloccandola.
EFFICACIA: praticamente nulla
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CAVO METALLICO CIRCOLARE
Piccolo cavo metallico rivestito di plastica colorata, serratura a chiave o combinazione.
EFFICACIA: praticamente nulla. Utile però per legare, ad esempio, la sella al telaio.
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CAVO METALLICO A SPIRALE
E' più lungo e maggiormente estensibile del cugino sopradescritto, quindi più comodo. La resistenza è la stessa
EFFICACIA: scarsa. Utile per legare parti, come ad esempio le ruote, al telaio.
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U-LOCK CON ALLARME SONORO
Sono spesso meccanicamente deboli, ma attirano l'attenzione se la bici viene mossa. Peccato che un paio di colpi ben assestati lo possano zittire.
EFFICACIA: media / bassa
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CAVO CIRCOLARE RICOPERTO DI GROSSO DIAMETRO
E' sicuramente più resistente dei precedenti, ma non è ancora il top della sicurezza.
EFFICACIA: media
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CATENA E LUCCHETTO CLASSICI
La parte debole è il lucchetto. Spesso la sezione dell'archetto a U è minima e offre poca resistenza al taglio. Inoltre per un abile scassinatore aprirlo è uno scherzo.
EFFICACIA: media.
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CATENA DI ACCIAIO A MAGLIA QUADRA E SERRATURA CILINDRICA
Alta resistenza, lucchetto resistente; ha l'unico inconveniente di pesare molto, va comprata con una sezione della maglie non troppo esigua.
EFFICACIA: più che buona.
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U-LOCK DI ACCIAIO
Comodo da trasportare ed abbastanza resistente, si apre solo tagliato con flessibile o cannello ossidrico, metodi che comunque attirano molta attenzione. Da evitare quelli troppo economici, i più diffusi sono gli Abus e i Kryptonite. Attenzione a non acquistarlo troppo grande: se ci fosse abbastanza spazio, si potrebbe infilare un cric ed aprilo.
EFFICACIA: più che buona.
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Concludendo, è meglio combinare uno degli utimi due per legare il telaio a un punto fisso e uno dei primi due per legare ruote/sella o altre parti di valore (o anche con il cavo d'acciaio Kryptoflex).
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